ADDOMINOTERAPIA
L’Addominoterapia – pur facendo parte della medicina cinese – è una terapia relativamente nuova. È frutto di studi da parte Dr. Zhi Yun Bo. L’Addominoterapia nasce circa 30 anni fa e pone le sue basi su di un microsistema localizzato nell’addome nel quale l’ombelico è considerato il centro che permette di distribuire e regolare precisamente l’energia e il sangue, le funzioni degli ZangFu, dei meridiani e di intervenire in varie patologie.
È il sistema “cordone – ombelicale – placenta” fondamentale per lo sviluppo dell’embrione, che regolandone la Microcircolazione ne permette la crescita ed è nell’addome che origina il primo sistema dei meridiani e dei vasi.
Questo sistema energetico “ABDOMINAL MERIDIAN SYSTEM” (AMS) localizzato nella regione ombelicale, rimane attivo anche dopo la nascita e possiede la capacità di influenzare l’energia e il movimento del sangue in tutto l’organismo.
L’AMS interviene su tre livelli:
- Livello superficiale rappresentato dalla ‘Mappa della Tartaruga Magica’. È un schema simmetrico da homunculus che corrisponde in ogni sua zona a varie aree del corpo: è in collegamento con il sistema osteoarticolare, la microcircolazione e il Sistema Nervoso Periferico che si sviluppa insieme all’embrione, quindi costituito dal sistema dei meridiani congenito.
- Livello intermedio che collega il sistema superficiale a quello profondo e si colloca sul sistema dei Meridiani principali della MTC.
- Livello profondo riguarda una mappa ottagonale i “Bā kuò – 八廓”, su cui sono proiettati gli organi ed i visceri, secondo la distribuzione sequenziale dei 5 movimenti per regolare gli squilibri degli ZangFu e le radici delle patologie.
Basata sulla teoria della MTC (organi, visceri e meridiani) si utilizza per curare specificatamente malattie croniche e senili, le sindromi complesse e recidivanti o i disturbi che non rispondono alle terapie tradizionale.
La scoperta di nuovi punti sull’addome, ha permesso di sviluppare una mappa costituita da nuovi punti da utilizzare per intervenire nelle varie patologie. I vantaggi di questa metodica risiedono nella facilità di apprendimento e di applicazione (solo sulla parete addominale), una maggiore sicurezza e un buon risultato.
Con il massaggio Tuina si può agire sul sistema osteoarticolare imprimendo un massaggio superficiale oppure sugli organi con un massaggio profondo.