Auricolomedicina

Vai subito al programma del corso

CORSO DI AURICOLOMEDICINA

APPRENDERE UNA TECNICA DISCRETAMENTE SEMPLICE E SICURAMENTE EFFICACE

L’auricolomedicina – evoluzione e  sviluppo della più nota auricoloterapia – è stata studiata e approfondita dalla Dottoressa Lichun Huang, tra i massimi esperti in Medicina Auricolare sia per gli aspetti diagnostici che per quelli terapeutici. L’auricolomedicina è un sistema altamente sviluppato di diagnosi e trattamento, che legge i disturbi di qualsiasi parte del corpo umano esaminando sapientemente l’orecchio.

Questa tecnica si basa sul presupposto che l’orecchio sia un microcosmo e che, come la “finestra di un computer”, fornisca una porta per poter verificare le condizioni di tutto il corpo di un paziente: questo perché l’orecchio registra tutte le informazioni riguardanti lo stato di salute di una persona.

Tecnica già nominata nel Suwen, si sviluppò a partire dal 1957 in Francia con il  Dott. Paul Nogier che studiò il rapporto tra i diversi punti del padiglione e la corrispondenza con gli organi e compilò la prima mappa auricolare facendo un’ipotesi di proiezione somatica simile a quella di un feto capovolto.

Negli anni successivi, la Dottoressa Lichun Huang ha approfondito la ricerca e pubblicato una nuova mappa dell’orecchio identificando molti nuovi punti – alcuni dei quali sul dorso dell’orecchio – combinandola con le indicazioni della Medicina Tradizionale Cinese. Nel corso degli anni ha continuato ad approfondire lo studio tra Cina e Stati Uniti, approfondendo gli aspetti diagnostici e terapeutici del metodo, fino a raggiungere la capacità di diagnosticare e intervenire su più di 200 malattie e 500 sintomi attraverso l’osservazione dell’orecchio e la stimolazione dei suoi punti, segnando così il passaggio da auricoloterapia ad auricolomedicina.

La Dottoressa Lichun Huang nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per la propria opera di studio, ricerca e cura, ed ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali presso scuole e università in tutto il mondo. Madre della medicina auricolare, la Dottoressa Lichun Huang è morta negli Stati Uniti nel novembre 2021 all’età di 84 anni.

La Dottoressa Tian Hong – Direttrice della Scuola ASIMTC – XINGLINFU – ha seguito la professoressa Huang per imparare la terapia dell’agopuntura dell’orecchio nel 1979 e attraverso la sua Scuola ha portato in Italia tutta la conoscenza e l’esperienza della Dottoressa Lichun Huang attraverso un approfondito corso di studio, insegnato in modo continuo nel corso degli anni:

  • la “Ear Figure” di Lichun Huang
  • i punti e la loro funzione principale
  • le combinazioni di punti
  • la stimolazione con semi vaccaria
  • una speciale tecnica di massaggio dell’orecchio
  • le tecniche di trattamento e le diagnosi semplici

L’auricolomedicina ha un’importanza di tipo diagnostico

Programma del corso

1° seminario – 23 e 24 Marzo 2024
  • Presentazione e studio della Mappa “Ear Figure” della Dott.ssa Lichun Huang
  • Definizione delle zone dell’orecchio, posizione e funzione dei punti auricolari.
  • Pratica per la localizzazione dei punti.
2° seminario – 13 e 14 Aprile 2024
  • 43 prescrizioni e scelta dei punti utili per le più comuni disarmonie secondo gli insegnamenti della Dott.ssa Lichun Huang
  • Impostazione generale di un trattamento tipo e pratica di trattamento
Info Corso Auricolomedicina
Segreteria ASIMTC – Rossi Paola
Da Lunedì a Venerdì 16:00 – 18:00
351 68 27 345 | 333 31 04 382
info@xinglinfu.it