Corso professionale di Tuina e Medicina Tradizionale Cinese
I nostri corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati, formati nelle migliori scuole della Cina e che rispettano i dettami della vera Medicina Cinese Tradizionale.
Il massaggio Tuina è una delle principali discipline della Medicina Tradizionale Cinese. Affonda le sue radici nell’antica Cina ed è uno dei più antichi sistemi di trattamento e lavoro sul corpo umano. Il massaggio Tuina – attraverso numerose e specifiche tecniche manuali – utilizza gli stessi meridiani energetici e punti di agopuntura per migliorare la circolazione del Qi-Energia e del sangue nel corpo al fine di promuovere o ristabilire una condizione di miglior equilibrio e benessere. Il Qi che non scorre correttamente può causare blocchi, con conseguente dolore o disequilibri generali. Il principale obiettivo terapeutico del massaggio Tuina è rimuovere i blocchi per migliorare la circolazione del Qi e l’equilibrio sanguigno nel corpo.
Il corso di Tuina e Medicina Tradizionale Cinese si articola in tre anni, con lezioni teoriche al sabato e lezioni di pratica alla domenica.
Il corso è aperto a tutti e si rivolge a chi intenda conseguire il diploma di operatore professionale di Tuina, chi – già in possesso di un diploma sanitario – voglia integrare le proprie conoscenze, chi sia interessato alle medicine tradizionali ed energetiche.
È possibile iscriversi e partecipare anche a singoli weekend per quanti – già in possesso del diploma di operatore di MTC o DBN – intendessero approfondire un argomento in particolare. Al termine del seminario sarà consegnato un attestato di partecipazione.
CHI È L’OPERATORE DI MASSAGGIO TUINA CINESE?
“L’Operatore professionale di Massaggio Tuina Cinese, tecnica manuale non invasiva di origine estremo-orientale appartenente alla tradizione Cinese opera allo scopo di preservare lo stato di benessere della persona e di attivare la capacità di riequilibrio delle funzioni vitali.
Attraverso tecniche di pressione e metodi-stimolazioni di zone, punti specifici e canali energetici effettuate normalmente con le mani e le dita, ma anche con gomiti, avambracci, ginocchia, modulate in modo ritmico o mantenute costanti a seconda della singola persona trattata, della sua condizione energetica, o del momento in cui viene effettuato il trattamento, nonché stiramenti e manovre di mobilizzazione attiva e passiva .
L’operatore inoltre insegna tecniche di auto-trattamento ed esercizi efficaci per il riequilibrio energetico, e informa circa i corretti stili di vita secondo i principi della tradizione cinese.”
Estratto da “Profili e Piani dell’offerta Formativa per OPERATORI IN DISCIPLINE BIONATURALI definiti dal Comitato Tecnico Scientifico delle DBN della Regione Lombardia”
IL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE A.S.I.M.T.C. PIANO DI OFFERTA FORMATIVA
I piani di offerta formativi definiti dal Comitato Tecnico Scientifico delle DBN della Regione Lombardia prevedono:
“Per quanto riguarda la formazione professionale dell’Operatore di Massaggio Tuina Cinese, con un iter formativo di minimo 650 ore di cui il 20-50% riservato a pratica e stage, questa dovrà prevedere l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali.”
Nel rispetto di quanto sopra riportato Il corso proposto ha durata triennale e comporta globalmente 650 ore di lezione articolate annualmente in 10 weekend (compreso il week end della valutazione finale). La frequenza è obbligatoria ed è richiesto un monte ore minimo del 75% per le materie teoriche e 75% per le materie pratiche.
Al termine di ogni anno è prevista una valutazione finale composta da una prova teorica ed una prova pratica e alla fine del triennio è richiesta la stesura di una tesina che verrà discussa con i docenti. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Scarica presentazione, programma e calendario 2025 di Tuina e MTCScarica il modulo di iscrizione