CORSO DI TECNICHE COMPLEMENTARI
ASIMTC – XINGLINFU organizza un seminario della durata di un finesettimana – aperto a tutti – in cui saranno affrontati i principi teorici relativi alle Tecniche Complementari della Medicina Tradizionale Cinese e la relativa pratica. I partecipanti lavoreranno a coppie, alternandosi nella pratica delle tecniche, sotto la supervisione dei docenti. Le tecniche di studio saranno le seguenti:
Coppettazione
È una tecnica molto popolare in Cina, essenziale nel trattamento di alcune patologie. È indicata per alleviare il dolore, disperdere il freddo, scaldare e promuovere la circolazione del Qi (energia) e Xue (sangue).
Sono necessarie coppette di varie dimensioni per l’applicazione in zone diverse del corpo e su pazienti anatomicamente differenti.
Guasha
È una tecnica che consiste nello “sfregare” la pelle finchè diventa rossa al fine di eliminare i patogeni esterni (soprattutto vento-umidità), detti sindromi dolorose bi: torcicollo, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie.
Moxa
È una tecnica che utilizza coni o bastoncini (sigari) di artemisia (artemisia vulgaris), che vengono accesi in modo da produrre calore su alcuni punti del corpo, specifici in base alla patologia da trattare.