Tecniche Complementari

CORSO DI TECNICHE COMPLEMENTARI

 

ASIMTC – XINGLINFU organizza un seminario della durata di un finesettimana –  aperto a tutti – in cui saranno affrontati i principi teorici relativi alle Tecniche Complementari della Medicina Tradizionale Cinese e la relativa pratica. I partecipanti lavoreranno a coppie, alternandosi nella pratica delle tecniche, sotto la supervisione dei docenti. Le tecniche di studio saranno le seguenti:

Coppettazione

È una tecnica molto popolare in Cina, essenziale nel trattamento di alcune patologie. È indicata per alleviare il dolore, disperdere il freddo, scaldare e promuovere la circolazione del Qi (energia) e Xue (sangue).
Sono necessarie coppette di varie dimensioni per l’applicazione in zone diverse del corpo e su pazienti anatomicamente differenti.

Guasha

È una tecnica che consiste nello “sfregare” la pelle finchè diventa rossa al fine di eliminare i patogeni esterni (soprattutto vento-umidità), detti sindromi dolorose bi: torcicollo, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie.

Moxa

È una tecnica che utilizza coni o bastoncini (sigari) di artemisia (artemisia vulgaris), che vengono accesi in modo da produrre calore su alcuni punti del corpo, specifici in base alla patologia da trattare.

Per informazioni sul corso di Tecniche Complementari, le date, le modalità di iscrizione ed i costi, fate riferimento ai seguenti recapiti:
Segreteria ASIMTC – Rossi Paola
Da Lunedì a Venerdì 16:00 – 18:00
351 68 27 345 | 333 31 04 382